Juventus, la decisione ufficiale è appena arrivata.

La Juventus è stata protagonista di una vicenda giudiziaria che ha scosso il mondo del calcio italiano. Il Collegio di garanzia del Coni, dopo un lungo processo, ha deciso di respingere i ricorsi di Andrea Agnelli, Fabio Paratici, Maurizio Arrivabene e Federico Cherubini, che sono stati ritenuti colpevoli nel caso plusvalenze. Tuttavia, il club ei dirigenti Pavel Nedved e Fabio Vellano hanno visto accogliere il loro ricorso, e la Juventus ha riottenuto i 15 punti che le erano stati tolti.

Questa decisione del Collegio di garanzia ha avuto un impatto significativo sulla classifica del campionato italiano. La Juventus è tornata al terzo posto, a quota 59 punti, ma la questione non è stata ancora completamente risolta. Infatti, la Corte federale d’appello dovrà riunirsi nuovamente, con altri membri, per formulare una nuova sanzione. Il Collegio di garanzia ha infatti rinvianto alla Corte la valutazione dell’apporto causale dei singoli amministratori, fornendo adeguata motivazione e traendo le eventuali conseguenze anche in ordine alla sanzione irrogata a carico della società Juventus Fc.

Juve, restituiti i 15 punti

Ciò significa che la Juventus potrebbe riperdere i 15 punti, perderne meno oppure non perderli affatto, a seconda della decisione della Corte. La vicenda plusvalenze ha creato molte polemiche e ha destato l’attenzione dell’opinione pubblica, poiché ha coinvolto una delle squadre di calcio più importanti e seguite del panorama italiano ed europeo.

Il caso plusvalenze riguarda l’acquisto da parte della Juventus dei diritti economici di alcuni giocatori, tra cui l’argentino Gonzalo Higuain e il brasiliano Danilo. Secondo l’accusa, la Juventus avrebbe gonfiato il valore di questi giocatori, registrando plusvalenze che non rispecchiavano la realtà economica. La società bianconera, inoltre, avrebbe falsificato alcuni documenti per rendere credibile questa operazione.

La Corte federale d’appello, dopo aver valutato il caso, aveva deciso di sanzionare la Juventus con la sottrazione di 15 punti in classifica e una multa di 300mila euro. Inoltre, Andrea Agnelli, Fabio Paratici, Maurizio Arrivabene e Federico Cherubini erano stati sanzionati con una squalifica, rispettivamente, di un anno e mezzo, due anni, 18 mesi e tre mesi. La Juventus aveva presentato un ricorso, che era stato respinto, e aveva deciso di appellarsi al Collegio di garanzia del Coni.

Il Collegio di garanzia, nella sua decisione, ha confermato la colpevolezza dei vertici della Juventus ma ha ritenuto che la sanzione fosse eccessiva. La Juventus, infatti, ha subito un danno economico e reputazionale notevole, che si è ripercosso anche sulle prestazioni della squadra in campo. La decisione della Corte federale d’appello sarà fondamentale per la definizione