In quattro senza mascherina in auto: multati per oltre 2mila euro

Coronavirus, in quattro senza mascherina in auto: multati per oltre 2mila euro

Quattro persone sono state multate per 533,33 euro a testa in provincia di Bari dopo che erano state sorprese in auto senza indossare la mascherina.

Continuano in tutta Italia i controlli per verificare il rispetto delle norme anti coronavirus, tra cui quello più importante sull’obbligo di mascherina.

A Poggiofranco, in provincia di Bari, quattro persone sono state infatti multate per essere state sorprese in auto senza indossare l’ormai noto dispositivo di protezione individuale e guadagnandosi multe per un totale complessivo di oltre 2.100 euro.

Le quattro persone fermata dalla pattuglia della Polizia erano tutte originarie del capoluogo pugliese.

Stando a quanto riportato dalle testate locali, i quattro sono stati fermati dalla Polizia e sanzionati ai sensi dell’art.4 del decreto legge 19/2020.

Il quale stabilisce che se non si è congiunti il numero massimo di persone che possono viaggiare all’interno di un’automobile è tre, tutti con la mascherina opportunamente indossata.

Le tre persone devono inoltre essere disposte in maniera da rispettare il dovuto distanziamento fisico: una sul sedile di guida e due sui sedili posteriori.

Per i quattro le forze dell’ordine hanno dunque inflitto la sanzione prevista di 533,33 euro a testa, che corrispondono a 2133,32 euro complessivi.

Tale sanzione è quella prevista per chi viene sorpreso a essere senza mascherina all’interno di un’automobile, mentre per chi viene fermato a piedi privo di dispositivi di protezione individuale la multa è di 400 euro.

Si ricorda che la sanzione per il mancato rispetto dell’obbligo di mascherina è di 533,33 euro se la multa viene pagata entro 60 giorni dalla notifica del verbale, che diventano 373,34 se viene invece pagata entro cinque giorni.